Grizzlies To 48

il Punto !

02 mag 2019

E’ consuetudine fare un punto della situazione quando si arriva a metà di un percorso, o comunque dopo un episodio marcante; in casa Grizzlies l’eccezionalità di un 1° maggio all’insegna del “grande baseball” diventa il pretesto per fare una prima analisi.

La società sta facendo sforzi infiniti per cercare di crescere, nei numeri soprattutto (ci riferiamo al proselitismo fra i giovanissimi), nelle performance sui campi e nell’organizzazione, che poi sta alla base del successo o meno di tutti gli altri punti.

Ieri avere l’onore di ospitare in amichevole il Parma, una delle società più blasonate d’Italia e d’Europa, ed il piacere di contare un pubblico un po’ più numeroso della media, ci ha indotti a pensare di essere sulla buona strada. Conta poco il risultato sul campo che ha naturalmente evidenziato un divario tecnico importante, conta di più che ragazzi di 17-18 anni abbiano provato l’emozione di andare nel box contro mostri sacri, o che alla fine davanti ad un succulento buffet, rookies e veterani, italiani e latini, volontari o appassionati abbiano goduto per ciò che il baseball sa regalare: romanticismo.

Certo dal punto di vista sportivo per la squadra di Illuminati è stato un bel test che ha permesso di far ruotare ben 8 lanciatori + 2 che hanno lanciato per Parma, alcuni dei quali nei roster di squadre in franchigia o esterni invitati per l’occasione.

Non è stato comunque baseball addolcito, perché non sono mancate le giocate spettacolari, come non sono mancati i fuoricampo (compreso uno di Barbero per i Grizzlies); bello anche vedere cosa vuol dire essere un “esterno” che fa la differenza quando già pensi di aver battuto una valida. Insomma, per chi non c’era … si è perso qualcosa.

Ma si parlava di organizzazione ? E allora ecco servita la dimostrazione che in casa Grizzlies non si sta con le mani in mano: Mercoledi 19 Giugno ore 20 arriverà a Torino la Nazionale Italiana di Gilberto Gerali. Nel contempo non è possibile distrarsi perché il campionato è nel vivo e la classifica dice media 625 con 5 vittorie e 3 sconfitte per un secondo posto in condivisione con Brescia; non male.

Non male neppure i giovanissimi dell’Under 12 di Bondavalli, i quali dopo aver brindato al successo nella Western League, guidano la classifica anche in campionato e gioiscono per le convocazioni di 3 giocatori (Blunda, Resca e Falciani) ai try out nazionali.

Sofferenza invece nelle così dette categorie “di mezzo” delle Under 15 e 18. Qui la strada è in salita e i boss Vegni e Giarola dovranno affilare le unghie ai loro “Orsi”.

Nel frattempo si lavora alacremente per l’impianto: da qualche giorno alcune gigantografie nel sottotribune, spiegano ai passanti che cosa si nasconda dieto quella cancellata di Via Passo Buole, un display elettronico annuncia i prossimi incontri sui tre campi e una connessione wi-fi è stata attivata per il pubblico e per funzionalità media in fase di affinamento.

Nuovi volti hanno iniziato a frequentare gli spalti, con curiosità e spesso interesse; speriamo di farli innamorare.

La stampa (scritta e web) sembra interessata a quanto stiamo facendo e ci ricompensa con una buona visibilità che speriamo di rafforzare, magari puntando proprio sui grossi eventi come sarà appunto l’arrivo degli azzurri a Giugno.

Intanto godiamoci questa bella immagine di gruppo realizzata dal bravo Cristiano Gatti.